Recycla House Organ-Marzo 2023

NUOVO IMPIANTO A MANIAGO PER LA CERNITA E LA TRITURAZIONE DEGLI IMBALLAGGI CONTAMINATI

Cresce la dotazione impiantistica di Recycla votata al recupero dei rifiuti industriali in ottica di economia circolare. Il nuovo impianto del civ. 58 di Maniago entrato recentemente in esercizio permette di rimuovere dagli imballaggi il materiale pericoloso e/o contaminante come ad esempio vernici, colle, adesivi e polveri. I rifiuti da imballaggio contaminati corrispondono al codice CER 150110, contengono sostanze cosiddette pericolose (o contaminati da tali sostanze) e possono arrivare nei nostri stabilimenti sotto forma di colli oppure dentro a cassoni. La nuova attrezzatura è composta da un nastro che trasporta gli imballaggi fino a una cabina di cernita, in cui sono presenti degli operatori addetti alla suddivisione del materiale in idoneo al recupero oppure pronto per la triturazione. È importante ridurre gli imballaggi, in modo da evitare un possibile danno al trituratore dovuto alle grandi dimensioni dei pezzi. In caso di materiale pulito, ovvero non contaminato, si procede con la triturazione e al suo trasporto all’esterno in un container tramite una coclea. Se, invece, dopo l’attività di selezione il materiale risulta contaminato, questo viene lasciato a riposo per un certo periodo di tempo, per poi tornare a lavorarlo. Gli imballaggi entrano nella cabina girevole dell’impianto attraverso un vaglio forato e vengono trattati in modo da separare gli elementi contaminati (solidi). Alla fine della lavorazione il materiale passa su una rete vagliante: il contaminante cade, mentre il materiale, ormai pulito, esce sui nastri. Il nuovo impianto rappresenta una soluzione concreta ambientalmente sostenibile grazie alla quale gli imballaggi industriali contaminati vengono rivalorizzati trovando una nuova vita.
 

OBBLIGO DI NOMINA DEL CONSULENTE ADR ANCHE AGLI SPEDITORI: UN’OPPORTUNITA’ PER RECYCLA


L’ADR 2019 ha esteso l’obbligo di nomina del Consulente per la Sicurezza dei trasporti anche agli speditori, i quali non possono più avvalersi delle esenzioni previste fino a poco tempo fa. Dal 01/01/2023 sono quindi obbligati a nominare un consulente ADR anche nel caso di piccole spedizioni occasionali di merci e rifiuti pericolosi. Con una nota esplicativa, il 21 dicembre 2022 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha però chiarito i casi di non obbligatorietà della nomina del consulente ADR per trasporto stradale di merci pericolose. Quali sono quindi le imprese non obbligare a nominare un consulente ADR? Le aziende esenti sono, pertanto, quelle che effettuano trasporti nazionali di merci pericolose, o operazioni di imballaggio, di riempimento, di carico o scarico, di spedizione connesse a tali trasporti, che presentano un grado di pericolosità o un rischio di inquinamento minimi (ovvero merci in categoria di trasporto 3) e non superano le 3 operazioni/mese, le 24 operazioni/anno e le 180 tonnellate/anno. Come capire quindi se un’azienda può avvalersi dell’esenzione? Meglio affidarsi ad un consulente esperto come Recycla, per una valutazione che riguardi la tipologia e la quantità di merci pericolose trasportate o soggette ad operazioni connesse a tale fase (riempimento, imballaggio, carico, scarico, spedizione) e gli operatori coinvolti in queste attività. Recycla affianca in questa attività i clienti che hanno bisogno di certificare la propria sicurezza dei trasporti, garantendo l’adempimento agli standard di sicurezza e il rispetto agli obblighi di legge. Non solo, grazie a un’accurata valutazione da parte dei nostri tecnici, riusciamo a garantire una corretta conformità normativa a tutti i soggetti che ne hanno bisogno.
 

L’ECOPLANNING 2023 PROMUOVE L’ARTE DEL RICICLO


Non un semplice calendario, ma un vero strumento per la corretta gestione degli obblighi di legge e delle attività operative dei servizi Recycla. L’Ecoplanning 2023, consegnato nelle prime settimane dell’anno a tutti i nostri colleghi e principali clienti, che racchiude il Piano Annuale Servizi, è stato arricchito da SCART, il progetto artistico e di comunicazione del Gruppo Hera volto a promuovere il recupero e il riuso attraverso l’arte. Le raffigurazioni fanno parte del progetto artistico “Sguardi sul cinema”, una serie di opere d’arte realizzate da studenti e docenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Bologna e Ravenna per celebrare la grande cinematografia italiana. Attraverso la manipolazione e l’accostamento dei rifiuti industriali, gli studenti hanno riprodotto su quadri di notevoli dimensioni le foto di attrici, attori e cineasti che hanno reso grande il cinema Made in Italy. Così, bottoni, sfridi di gomma, flaconi di plastica, ritagli di tessuto, pulper di cartiera, fili di rame e tanti altri materiali hanno riprodotto sguardi e rughe, giochi di luce e ombre. Da vicino, ogni volto appare confuso, quasi indistinguibile nel mosaico di oggetti diversi fra loro che si accavallano in ogni ritratto. Ma allontanandosi, magicamente, ogni dettaglio va al proprio posto e l’occhio percepisce il ritratto nella sua interezza, nitido e inconfondibile. Da quasi 25 anni SCART trasforma scarti di lavorazione industriale in opere d’arte, offrendo una seconda chance a materiali che hanno ancora molto da dire. L’ambizione del Gruppo Hera e di Recycla è quella di raggiungere un pubblico sempre più vasto, attraverso un linguaggio trasversale come quello dell’arte, per sensibilizzare sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità e sull’impatto ambientale dei rifiuti quando non sono correttamente differenziati.

Non hai ancora ricevuto il tuo calendario personalizzato? Contatta Risorse Umane per richiederlo.

NUOVO VOLTO PER IL SERVIZIO ECOL360°


A breve verrà lanciata la prima campagna di comunicazione di RECYCLA. Il soggetto sarà il nostro servizio più rappresentativo: il servizio di gestione integrata dei rifiuti industriali ECOL360 e verrà veicolata in diversi canali offline e online, dalle riviste di settore a pubblicità online e sui principali social network. L’obiettivo? Promuovere all’esterno il nostro servizio affinché sempre più aziende entrino a far parte nel network dell’Agire Responsabilmente

“Facciamo il punto” un appuntamento da fissare nel calendario di TUTTI i colleghi di RECYCLA

Riprendono gli incontri annuali del Gruppo Hera denominati FACCIAMO IL PUNTO con un’edizione speciale in cui il Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano ripercorrerà la crescita del Gruppo, illustrerà i principali risultati raggiunti lo scorso anno e traccerà le linee guida della strategia aziendale.
SAVE THE DATE – Martedì 28 marzo 2023 guida della strategia aziendale.
Ore 11.00 – 12.30
Hotel Sheraton Four Points Corso Argentina, 5  Padova

AL VIA IL PROCESSO DI FORMAZIONE MYACADEMY BY HERA


Hai già visitato MyAcademy? La piattaforma di formazione online del Gruppo Hera è disponibile anche per i colleghi di Recycla. MyAcademy è stata realizzata per accompagnare ciascuno di noi nel proprio sviluppo professionale ed è anche disponibile in versione app. Accedendo in piattaforma, è possibile seguire i corsi di proprio interesse e ricevere i suggerimenti in base alle proprie preferenze. Inoltre, già a partire dalla fine del 2022, Recycla è stata coinvolta nel programma Her@futura. La partecipazione del personale alla survey è stata preziosa in quanto permetterà di progettare attività formative ed iniziative coerenti con il profilo di ciascuno, con l’obiettivo di partecipare attivamente all’innovazione o alla trasformazione digitale dell’azienda.

LA CONDIVISIONE DI UN PEZZO DI STORIA, DI UNA CRESCITA E DI GRANDI SODDISFAZIONI

 

Care colleghe e cari colleghi,
come sapete il prossimo 27 aprile si terrà l’Assemblea annuale degli azionisti e in quella data chiuderò̀ il mio mandato alla guida di Hera.
Sono molto orgoglioso di aver contribuito a costruire una delle migliori multiutility del Paese, solida, in costante crescita e con grandi prospettive industriali, ma sempre attenta ai valori che ci siamo dati come guida: dalla sostenibilità̀, alla vicinanza al territorio, all’attenzione per i nostri stakeholder.
Nato da undici municipalizzate emiliano-romagnole, il nostro Gruppo è cresciuto nel contesto nazionale. Dalla sua nascita abbiamo duplicato la popolazione aziendale: da circa 4.500 a oltre 9.500 persone. Siamo passati dal servire due milioni di cittadini a 4,2 milioni e assicuriamo loro omogeneità̀, qualità̀ ed efficienza dei servizi.
La capacità di ascolto e la spinta all’eccellenza caratterizzano da sempre la nostra identità̀. Fin dalla sua nascita abbiamo fatto di Hera un laboratorio di innovazione unico in Italia e, dopo oltre vent’anni, credo si possa riconoscere di aver portato valore alle comunità̀, creando sviluppo e lavoro.
Insieme abbiamo anche affrontato diverse sfide e, proprio in quelle occasioni, abbiamo dimostrato tutta la nostra resilienza, la capacità di reagire e trasformare gli ostacoli in opportunità̀.
Oggi sono tranquillo nel lasciare un’azienda pronta a guardare al futuro con fiducia, forte del capitale umano, fatto di competenze e valori, e del capitale tecnologico che ormai sono patrimonio di Hera.
È stato un percorso lungo e ricco di tante soddisfazioni. La più̀ grande – lasciatemelo dire con una certa emozione – è stata quella di condividere con voi questo importante pezzo di storia: la nostra e quella dei territori serviti, che sono cresciuti insieme a noi.
Vi do appuntamento ai tradizionali incontri Facciamo il punto, per illustrare i risultati dell’ultimo anno e per salutarvi di persona.

Tomaso Tommasi di Vignano
Presidente Esecutivo Hera Spa

È ONLINE IL NUOVO SITO DI HERAMBIENTE

Frutto dell’intenso lavoro creativo e progettuale di tanti colleghi e colleghe, il sito accompagna le imprese verso la sostenibilità̀

Architettura snella, accattivante e fruibile, mirata ai clienti business. Queste le principali caratteristiche del nuovo portale web di Herambiente, online da poche settimane. Frutto del lavoro di un nutrito gruppo di colleghi e colleghe, il nuovo canale di comunicazione digital entra a far parte a pieno titolo dell’ecosistema web del Gruppo nel quale già̀ troviamo, in veste rinnovata, il portale pubblico aziendale, il portale offerte energia e il portale interno.
La strategia di comunicazione del nuovo sito mira ad attrarre stakeholder e clienti che trovano al suo interno tutte le informazioni sulla capacità dell’azienda, sul parco impiantistico e sulle offerte e soluzioni su misura pensate per accompagnare le imprese verso la sostenibilità̀.
A guidare il percorso di redesign è in particolare il concetto di “dare valore all’ambiente”, non solo nell’accezione di “tutelare” ma anche di “generare valore economico”.
Le aziende virtuose che si affidano a Herambiente, inoltre, godono di visibilità̀ all’interno della sezione “Insieme”, una nuova area editoriale che racconterà̀ le storie di successo nate dalla collaborazione con i clienti.
Ci racconta qualcosa in più̀ Marco Maccapani, Responsabile marketing di Herambiente: “Il nuovo sito web nasce con la volontà̀ di seguire il percorso di riposizionamento di Herambiente verso un crescente orientamento al mercato, con servizi ambientali per imprese e comunità̀ in linea con la transizione ecologica. Hanno preso parte al progetto diverse funzioni del Gruppo Hera (in particolare la Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne e la Direzione Sistemi Informativi), mentre per la revisione dei contenuti è stata fondamentale la partecipazione dei colleghi e colleghe di Herambiente: dal Marketing all’Innovazione Commerciale fino a tutte le Direzioni (Commerciali, Produzione, Qsae Autorizzazioni-Omologhe) di Herambiente e delle varie società̀ ambientali controllate e partecipate”.
Importante per il progetto è stato anche il ruolo di Dsi, come sottolinea Alessandro Marasciulo, It Demand Manager: “Abbiamo messo a disposizione tecnologie moderne per costruire un sito web organizzato e sviluppato su piattaforma enterprise Liferay per garantire le migliori performance tecnologiche. Questo è un passo importante nel percorso di innovazione che sta coinvolgendo molti siti web aziendali con l’obiettivo di offrire a tutti i clienti un maggior valore grazie a un’esperienza digitale più̀ efficace”. Fondamentale poi il contributo di Marco Beccati, specialista Comunicazione web di DCCRE: “Abbiamo pensato al nuovo sito come a un’opportunità̀ per arricchire l’ecosistema digitale dei siti pubblici già̀ online attraverso una strategia di comunicazione che racconta il ruolo primario di Herambiente nel guidare le aziende clienti verso un’economia circolare”.

DALL’INTESA CON ACR NASCE IL PRIMO OPERATORE NAZIONALE NELLE ATTIVITÀ DI BONIFICA E GLOBAL SERVICE

Dopo la firma di novembre, è stata perfezionata la partnership tra il Herambiente Servizi Industriali e l’azienda modenese

l mese di marzo è stato caratterizzato dal closing che fa seguito all’accordo vincolante firmato lo scorso 7 novembre fra Herambiente Servizi Industriali (Hasi) e la società̀ modenese Acr: l’accordo sancisce la nascita del maggiore operatore nel panorama nazionale nel settore delle bonifiche ambientali e nel global service dei rifiuti industriali, con una copertura capillare in tutto il Paese. In questo modo la multiutility, già̀ leader nel settore ambiente, rafforza ulteriormente la propria leadership. Il contributo atteso alla crescita del margine operativo lordo consolidato del Gruppo è pari a circa venti milioni di euro. “Investire in un importante operatore emiliano come Acr è perfettamente in linea con l’orientamento strategico del Gruppo che, con le sue attività̀, mira a garantire ritorni positivi e benefici economici per i territori, rendendoli sempre più̀ competitivi e in piena continuità̀ con le operazioni già̀ concluse in questi anni – ha dichiarato Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo. In uno scenario complesso, caratterizzato da carenze infrastrutturali e da un’elevata frammentazione del settore, le imprese oggi richiedono servizi di gestione integrata dei propri rifiuti industriali. Le sinergie che derivano da operazioni come questa porteranno, pertanto, benefici concreti per tutti i nostri clienti business e genereranno ricadute positive anche per i territori serviti”.